< >

La storia e la tradizione della nostra gelateria

Siamo una piccola realtà produttiva artigiana, con la mentalità imprenditoriale all'avanguardia, che produce Gelato Artigianale con la filosofìa del pieno rispetto della pura, cara, vecchia Tradizione Veneta.
La Nostra Storia inizia nel 1975.


Nell'autunno del 1977, a Bassano del Grappa, rileviamo la "Caffetteria Fontana", esistente dagli ani '50. Il nome in onore alle celebri sorelle dell'Atelier dell'Alta Moda, che all'epoca, curarono parti dell'arredamento assieme a Danilo Andreose, illustre bassanese, artista ceramista e scultore di grande talento.
Il 4 aprile del 1978, a Bassano del Grappa, di fronte all'Ospedale vecchio, apriamo la nostra prima Gelateria all'insegna: "Caffetteria e Gelateria Fontana".

Il gelato che produciamo è un gelato legato all'inesperienza e alle poche nozioni inesatte ricevute precedentemente.

Le aziende produttrici dei preparati per gelati, ci permettono di produrre un gelato accettabile. 

L'insoddisfazione però, è totale.

Alcune stagioni dopo, veniamo a conoscenza che all'Ente Fiera di Padova, nella stagione autunnale iniziano dei corsi di gelateria. I corsi sono curati dalla Confcommercio sotto la direzione del compianto Presidente dei Pasticceri Padovani: il Maestro Maurizio Guzzonato.

Partecipiamo per  cinque stagioni a questi bentrovati corsi.

Capiamo subito che il gelato non è un insieme di ingredienti messi alla rinfusa. Il gelato è il risultato di un lavoro incredibilmente  difficile e sorprendentemente scientifico. La Nostra attenzione è massima, ed ancora adesso, dopo tutto questo tempo, è rivolta alla ricerca del miglior risultato.

Nel 1983, ci trasferiamo a Treviso dando vita a : "il Gelatiere".
Come pionieri, combattendo contro le leggi inique dell'epoca, in breve tempo, la Gelateria situata in Via Sant'Agostino, nel Centro di Treviso, diventa per la Città - e non solo - un riferimento inequivocabile per la qualità del suo gelato!

Nel 1990, in Vale Monte Grappa realizziamo "il Gelatiere 2", ceduto dopo breve vita per le difficoltà nella gestione.

Nel 1999 ci trasferiamo in un locale posto sull'altro lato della strada e diamo inizio ad una nuova Storia.
Purtroppo, non disponiamo di una superficie adeguata; Ci rendiamo subito conto della inadeguatezza del progetto. Il laboratorio risulta angusto ed ai limiti di legge. Non abbiamo lo spazio per conservare le centinaia di litri di latte che necessitano per la produzione. Nemmeno per le decine di casse di frutta occorrenti giornalmente. Non esiste nessuno spazio da dedicare alle varie derrate. La lavorazione e la realizzazione del gelato deve fare i conti con compromessi a cui non eravamo disposti a scendere.

Così, in breve tempo prendiamo l'amara decisione e cediamo la nuovissima gelateria a persone, le quali, la mancanza di spazio e la qualità delle lavorazioni non interessava. Interessava unicamente la notorietà, arrogandosene il successo, che quel semplice nome aveva conquistato con decenni di lavoro.

Nel 2000, in Viale della Repubblica realizziamo " Pronto Ice", un laboratorio pensato per la fornitura di gelato all'ingrosso.

Il mercato e sopratutto il settore non è fatto per Noi. Cediamo a persone volenterose tutto il progetto.

Rimaniamo nel mondo del gelato dedicandoci alla consulenza ed assistendo ad alcune aperture di nuove gelaterie.

La primavera e l'estate del 2003 la passiamo nel reparto Pasticceria e Gelateria del Country Hotel Relais di Ponzano Veneto.

Il 2004 ci vede impegnati a Grado nel produrre gelato nel laboratorio della Gelateria Cristallo.

Nell'Aprile del 2005, un nuovo progetto: prende vita "il Vecchio Gelatiere".

Situato alle spalle della Stazione ferroviaria proprio all'incrocio dove inizia il Terraglio in direzione di Mestre, si propone di produrre gelato con ingredienti di qualità biologica. L'idea è buona e viene recepita, con grande consenso dei consumatori, come un passo avanti nel miglioramento della qualità.

Sempre il Gelato; con Amore.
Amore, Tradizione ed Artigianalità consentono di non ripetere in maniera sterile e continua, una manualità immutabile ma di ricreare la stessa cosa, nuova ed unica ogni volta. Ecco perchè i nostri gelati pur essendo sempre uguali sono differenti ogni volta.

I Nostri gelati sono il frutto di un’esperienza quarantennale; di capacità artigianali innate, di ricerca tecnologica continua, di un’accurata ricettazione e capacità di selezionare gli innumerevoli ingredienti che, una volta assemblati, portano alla luce un prodotto sicuro, ben costruito e gradevole al palato.

Quarant'anni sono  trascorsi dall'inizio dell'avventura ed il Nostro Nome si è fatto strada naturalmente. Nel modo ad esso più congeniale, attraverso il passaparola, la comunicazione sincera che corre da clienti soddisfatti ad altri nuovi amici, di quei prodotti la cui Eccellenza si è imposta anno dopo anno.Quarant’anni di tradizione e amore per il gelato si fondono con una spiccata inclinazione all’innovazione e al desiderio di migliorare costantemente per trovare il giusto equilibrio tra esperienza, novità e vecchi sapori.
Valorizziamo l’anima dei prodotti impiegati con eleganza di presentazione ed esaltando i sapori più semplici con accattivante sfiziosità.

 
Tutti i nostri elaborati presentano le caratteristiche di igiene, freschezza, gusto e raffinatezza, tipiche dei prodotti impiegati che ci permettono di ottenere un gelato artigianale di altissima qualità, unito ad una satinosa cremosità dal gusto preciso ed inconfondibile.
Per scelta, a torto o ragione, abbiamo abolito da tempo, i preparati dalle nostre ricette. Gli unici semilavorati che utilizziamo sono esclusivamente - Pasta di Nocciola, Pasta di Pistacchio, Cacao in polvere e Coperture di Cioccolato di vario tipo - che acquistiamo da primissime aziende dalle credenziali ineccepibili e comunque notoriamente riconosciute come leader di settore e di mercato.

Senza ombra di smentita prepariamo un Gelato differente.
Un gelato differente, non omologato, non taroccato e spacciato per artigianale e miseramente tutto uguale e ad un unico sapore; frutto di leggi e futili preparati alimentari, figlio della globalizzazione e del Franchising che ormai ci attanagliano e che soffocano la naturalezza di ogni prodotto il quale, a poco a poco, è stato allontanato, modificato ed impoverito del vero significato dell’Artigianalità, stravolgendo così arte, modi, sistemi e tecniche che da sempre rappresentano questo prodotto e che con esso identificano la pura Arte Manuale.

Per questi motivi siamo felici, consapevoli e coscienti di garantire un gelato eccellente per natura e contenuti! Un prodotto ad elevato valore biologico e nutritivo, ma anche l’ideale coccola da concedersi o regalare in qualsiasi momento della giornata; il piacere di un gusto unico, la gratificazione del puro abbandono a Noi stessi.


Ancora oggi, dopo tanto tempo, ripenso a quanta fatica abbiamo profuso alla migliore realizzazione del gelato e sorridendo, faccio mio quello slogan imperioso di Pietro Ferrero:
"SONO STATO IL PRIMO E RESTO IL MIGLIORE".
 

 

 

@2013 - Il Vecchio Gelatiere - via Terraglio, 43, Treviso
Tutti i diritti riservati-P.Iva: 01703740264